Intel Core Ultra

Tutto sulle nuove CPU per PC

Intel Core Ultra: vi raccontiamo le potenzialità dei nuovi processori per PC

Lo sguardo di Intel? Sempre rivolto al futuro. La multinazionale statunitense, leader nella produzione di microprocessori, e altre componenti informatiche e di rete, ha scelto nuovamente di farsi largo tra la concorrenza accettando le nuove sfide del digitale e presentando sul mercato la sua nuova generazione di CPU. Scopri i processori Intel Core Ultra, ancora più potenti e presto disponibili su tutti i migliori notebook, ultrabook e laptop, come anche il nuovo ASUS Zenbook 14 OLED da Help! Computer. Le potenzialità dei chip spiegate in breve.

 

Cosa sappiamo sulle nuove CPU Intel Core Ultra

Con un evento dedicato, andato in scena lo scorso dicembre, Intel ha presentato ufficialmente al mondo, la sua neonata linea di processori. Chip che di qui ai prossimi anni costelleranno i PC di nuova generazione, con prestazioni mai viste. Saranno infatti dotate di funzionalità sempre più all’avanguardia non solo per quanto riguarda il gaming, la produttività e la creazione di contenuti, ma anche il crescente uso dell’IA.

In questo senso, le nuove CPU Intel® Core™ Ultra, si distinguono dalle CPU Intel® Core™ di 14° Generazione, in primis per l’architettura. Da una Raptor Lake Refresh si passa alla struttura Meteor Lake, che non arriverà però sui PC fissi, dove rimarrà in auge l’architettura Arrow Lake. 

 

 

Le caratteristiche tecniche dei nuovi processori Meteor Lake

Secondo Intel – ma anche tutti gli esperti di settore – i nuovi processori sono il sintomo di un vero punto di svolta, vista l’offerta di prestazioni di altissimo livello a consumi minimi. Le principali features. 

Tutta la forza di un’architettura ibrida

L’architettura Meteor Lake presente sulle CPU Intel® Core™ Ultra, rappresenta una sfida produttiva di Intel che lavora ora su nodo Intel 4 a 7 nanometri, così portando all’abbattimento dei consumi energetici del 20%. 

Il termine ibrido dedicato a questi chip, indica la loro struttura, costituita da microarchitetture diverse che, perfettamente integrate, danno vita a un unico, potente, processore. Al suo interno sono presenti due tipologie di Core: P-core Redwood Cove, ancora più efficienti, ed E-core Crestmont, ai quali si aggiungono E-core LP (Low Power), che migliorano l’utilizzo energetico dell’intera infrastruttura. 

Il piccolo prodigio creato da Intel, in collaborazione con TSMC, ha una configurazione a 16 core, dei quali: 2 a bassissimo consumo, 8 ad alta efficienza, 6 ad alta potenza. 

Ancora più connettività e integrazione tra funzioni

Tra le altre innovazioni offerte da questi chip, anche l’integrazione e connettività perfetta con Wi-Fi 7/6E, Bluetooth 5.4/5.3, fino a 4 porte USB-C Thunderbolt 4, fino a 10 USB 2 e 2 USB3, 2 SATA 3.0 e DisplayPort 2.1 in USB-C e HDMI 2.1. Con anche supporto PCI Express x8 PCIe Gen4 e 3x4 PCIe Gen4 compatibili con memoria SSD.

Grafica mai così performante

Grazie alla presenza integrata delle GPU Intel Arc, sono incrementate anche le prestazioni grafiche. A loro volta migliorate dal supporto hardware per il ray tracing e dalla presenza di mesh shading. Infine, il rinnovato upscaling AI XeSS: algoritmo che consente il rendering grafico a risoluzione snella, pur non peggiorando la qualità dell’immagine, grazie all’utilizzo dell’IA. 

Una linea di processori pensata per le sfide che l’IA ci riserverà

I nuovi processori Intel® Core™ Ultra hanno struttura e funzionalità calibrate sulle nuove sfide dell’Intelligenza Artificiale. I calcoli saranno infatti sostenuti da una NPU di ultima generazione, associata a Display Engine e Media Engine a 7 nanometri, di produzione TSMC. Migliorie che si notano per lo più con l’utilizzo di pesanti e sfaccettati programmi di editing foto/video e che rendono le CPU in questione, a dir poco perfette per i gamers e i content creators alla ricerca di sempre più elevate prestazioni e risposta precisa ai più disparati task. 

 

Quante versioni di Intel Core Ultra si possono configurare

Intel® Core™ Ultra è al momento disponibile in otto versioni. Quattro corrispondenti alla serie H (Intel Core Ultra 7 165H, Intel Core Ultra 7 155H, Intel Core Ultra 5 135H, Intel Core Ultra 5 125H) e quattro per la serie U(Intel Core Ultra 7 165U, Intel Core Ultra 7 155U, Intel Core Ultra 5 135U, Intel Core Ultra 5 125U). Ma nel corso del 2024 è già annunciato anche l’arrivo delle strutture Intel® Core™ Ultra 9 185H, Intel® Core™ Ultra 7 164U e Intel® Core™ Ultra 134U. L’arrivo di tali chip dovrebbe anticipare anche quello di Windows 12 che li utilizzerà per performance ancora più precise.

Visita il nostro sito web ufficiale helpcomputergroup.com e i canali social, per restare aggiornato su tutte le news di settore e offerte di prodotto relative al nostro ASUS Gold Store.

 

Visita il nostro sito web ufficiale e i canali social Facebook e Instagram, per restare aggiornato su tutte le news di settore e offerte di prodotto.